Validato

Riqualificazione tecnica ed architettonica autostazione di piazza Matteotti

Classe3L -

standard May 7, 2017, 11:58 a.m.

Codice Unico Progetto (CUP)
F24E10000240002
URL OpenCoesione
http://www.opencoesione.gov.it/progetti/1saretro-94_arst_1_ca/
Descrizione
Il progetto prevederà una struttura dotata di apparecchi multimediali funzionali, di aree WiFi gratis e di illustrazioni con orari di arrivo e di partenza dei pullman; inoltre verrà riqualificata la facciata e saranno migliorate le zone interne quali uffici e servizi vari. Il progetto non toccherà l'ala destra dell'edificio (occupata dal locale commerciale McDonald's).
Giudizio sintetico
Bloccato
Stato di avanzamento del progetto sulla base delle informazioni raccolte
Il progetto, sebbene sia iniziato, è fermo da 2014
Risultato del progetto (se il progetto è concluso, quali risultati ha avuto?)
Il progetto non è ancora concluso e anzi è fermo
Punti di forza (cosa ti è piaciuto del progetto monitorato?)
Del progetto monitorato alla classe è stata molo interessata alla possibilità di contattare, grazie al monitoraggio di ASOC a scuola di opencoesione, persone del reparto degli uffici dei gestori della autogestione ovvero l'ARST.  Il Fatto che il progetto sia bloccato orami da tre anni non ha, fortunatamente, influito sulla ricerca di dati e persone occupate a gestire il progetto che sono per alto stati puntualmente intervistati.
Debolezze (difficoltà riscontrate nell'attuazione/realizzazione del progetto monitorato?)
Il progetto monitorato, come scritto sopra, è attualmente fermo nonostante sia partito nel 2014 per il rifacimento della facciata.
Rischi futuri per il progetto monitorato
Il rischio maggiore per questo progetto, monitorato con grande interesse da parte della nostra classe, e che, come è stato nei passati tre anni, che il progetto rimanga bloccato per alto tempo o che per altri motivi venga cancellato togliendo un importante progetto per il miglioramento oltre che della struttura stessa di uno dei più importanti punti di passaggio di pendolari  e di turisti della città di Cagliari.
Soluzioni ed idee da proporre per il progetto monitorato
La società che sta gestendo i lavori sta già pensando a come risolver i problemi riscontrati.
Come hai raccolto le informazioni
visita diretta
Come hai raccolto le informazioni
Raccolta di informazioni via web
Come hai raccolto le informazioni
Intervista con responsabili del progetto
Chi è stato intervistato? Che ruolo ha la persona nel progetto? (es. gestore, funzionario comunale, cittadino informato….)
Per l'intervista del nostro progetto sono stati intervistati tre dirigenti della società regionale ARST, tra cui la responsabile del settore infrastrutture ferroviarie, metropolitane e portuali Ing. Michela Marinelli
Link a video (es. YouTube)
hpp//www.youtube.com/watch?=adhq_TQZtdE&feature
Domande agli intervistati
Le principali e più importanti domande sono state le seguenti:
-Quando è stata fatta l'ultima restaurazione?
-Perché è stata fatta così tanto tempo fa?
-Perché i lavori sono fermi?
Risposte degli intervistati
1) Perché i lavori si sono fermati? I lavori sono stati appaltati dall'Arst ed è stata individuata un impresa che avrebbe dovuto fare i lavori ma successivamente sono emersi dei problemi strutturali all'edificio. Quindi il progetto è stato rivisto ed è attualmente in fase di approvazione da parte dell'assessorato dei trasporti Sardegna e dall'Arst. Infine sono state utilizzate le economie della gara per il risanamento strutturale. 2) Per che cos sono stati utilizzati i finanziamenti già versati? Il finanziamento complessivo è di un milione di euro di cui 50.000 euro per la progettazione e il restante per i lavori. Fino ad ora sono stati pagati 42.500 dei 50 mila per la progettazione e 237.000 per la parte relativa ai lavori 3) Quando riprenderanno i lavori? I lavori riprenderanno al più presto secondo il cronoprogramma.