Validato

COMUNE DI CERRETO SANNITA LDA 2.3 - INTERVENTO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLA SCUOLA "A. MAZZARELLA"

5a.cat -

standard April 12, 2017, 9:24 a.m.

Codice Unico Progetto (CUP)
F59D14000790006
URL OpenCoesione
http://www.opencoesione.gov.it/progetti/1miseprogetti-uncem-comune-di-cerreto-sannita-lda-23/
Descrizione

Il nostro team, VA CAT, dopo essersi documentato sui progetti eseguiti nel nostro territorio, ha scelto il progetto di adeguamento del fabbricato della scuola “A. Mazzarella” di Cerreto Sannita e più precisamente efficientamento energetico del fabbricato. Il tema dell’efficientamento energetico connessa al costruito ci interessa in particolare per le tematiche ambientali collegate ed in particolare ai problemi connessi con l’inquinamento atmosferico conseguente al consumo di energia e quindi: buco nell’ozono, effetto serra e surriscaldamento globale con le problematiche conseguenti in tema di clima ed qualità della vita. La scelta è stata effettuata anche per le implicazioni con il corso di studi CAT in cui si studia le tematiche di progettazione di efficienza energetica ma anche per avere la possibilità di studiare tutte le fasi di progettazione dell’intervento oggetto nel nostro corso di studio. Un altro aspetto importante che affrontiamo, insieme alla salvaguardia dell’ambiente,sarà quello economico, in quanto nostra intenzione è di confrontare le spese affrontate per la realizzazione del progetto con i costi che, grazie ad un adeguamento energetico efficace sarebbero dovuti migliorare. Questo avverrà attraverso interviste di tali soggetti e attraverso la documentazione che andremo a verificare presso gli enti pubblici promotori ed esecutori. 

Giudizio sintetico
In corso e procede bene
Stato di avanzamento del progetto sulla base delle informazioni raccolte
Il team non ha riscontrato enormi problemi dato che l'amministrazione comunale di Cerreto Sannita è stata molto esaustiva e molto disponibile.
Ci siamo recati ove è situato il fabbricato da noi preso in considerazione e abbiamo potuto notare le varie modifiche e i miglioramenti eseguiti.
Dopo varie ricerche, sia sul web, sia in modo diretto, il team è riuscito a documentarsi e ha potuto scoprire se il progetto eseguito ha dato alla luce i risultati sperati e voluti.

Risultato del progetto (se il progetto è concluso, quali risultati ha avuto?)
Il progetto, iniziato il 13 aprile 2015 e conclusosi il 15 settembre 2015, ha riscontrato vari miglioramenti su tutti i punti cardini, ovvero l'edificio, prima dei lavori aveva una classe energetica di tipo "G", ora è divenuto di classe "A+".
In conclusione, possiamo dire che il progetto ha soddisfatto le aspettative in quanto si è riuscito ad avere un risparmio energetico ed economico.
Punti di forza (cosa ti è piaciuto del progetto monitorato?)
Una degli aspetti che ha coinvolto il team è stata la possibilità di vedere in che modo i fondi stanziati dalla Comunità Europea vengono utilizzati e soprattutto se vengono utilizzati in modo corretto e utile per la società.
Debolezze (difficoltà riscontrate nell'attuazione/realizzazione del progetto monitorato?)
Il progetto da noi preso in considerazione non ha riscontrato problemi, in quanto l'amministrazione comunale ci ha fornito le giuste informazioni utili per il monitoraggio effettuato.
Rischi futuri per il progetto monitorato
Il team pensa che questo progetto non mette a rischio il futuro dato che si è cercato di migliorare il più possibile le condizioni economiche e ambientali.
Come hai raccolto le informazioni
Raccolta di informazioni via web
Come hai raccolto le informazioni
visita diretta
Come hai raccolto le informazioni
Intervista con gli utenti/beneficiari dell'intervento
Come hai raccolto le informazioni
Intervista con responsabili del progetto
Chi è stato intervistato? Che ruolo ha la persona nel progetto? (es. gestore, funzionario comunale, cittadino informato….)
I soggetti intervistati dal team sono stati:
Direttore dei Lavori, nonchè il Progettista;
RUP, ovvero il Responsabile Unico del Progetto
Link alle fonti utilizzate per il report
http://www.opencoesione.gov.it/progetti/1miseprogetti-uncem-comune-di-cerreto-sannita-lda-23/
Link a video (es. YouTube)
https://www.youtube.com/watch?v=Akpp49uZjD4
Domande agli intervistati
1)Sono stati rispettati i tempi di esecuzione dei lavori?
2)Come sono stati effettuati i pagamenti e le rate di acconto?
3)A lavori ultimati avete riscontrato un miglioramento dal punto di vista economico ed energetico?
Risposte degli intervistati
1)Si, sono stati rispettati i tempi di esecuzione, essendo anche stati il primo comune a rispettare la data di consegna dei lavori.
2)I pagamenti sono avvenuti in perfetto ordine, ovvero ci sono stati due SAL (Stato di Avanzamento Lavori) e il successivo saldo finale.
3)Per quanto riguarda il miglioramento dal punto di vista economico ed energetico, si sono riscontrati dei risparmi trasformati in profitto in base all'efficientamento energetico.

File