Validato

METROPOLITANA DI CATANZARO:UN SOGNO ANCORA SOTTO TERRA

ASOC1617_TEAM_185 -

standard April 19, 2017, 12:42 p.m.

Codice Unico Progetto (CUP)
J61H13000150006
URL OpenCoesione
http://www.opencoesione.gov.it/progetti/1cl212676/
Descrizione
Fin dall'inizio di marzo abbiamo proceduto a contattare anche formalmente il livello amministrativo e poi politico competente per i lavori della metropolitana CZ. Ci siamo rivolti al responsabile unico del procedimento, l’Ing. Salvatore Siviglia, poi ancora all’assessore Roberto Musmanno. La cerchia è stata allargata sino al sindaco, contattato attraverso l’ufficio comunale. Eccetto che dall’Ing. Siviglia, il quale ci ha riferito la sua impossibilità a riceverci in quei giorni, salvo non rispondere al nostro tentativo successivo, né dall’assessore né dal sindaco abbiamo ricevuto risposta. Occupati in altri procedimenti? Soffocati da troppe email? Di certo non abbiamo potuto ricevere  informazioni e pareri dai livelli politico-amministrativi  competenti. 
Diversa la situazione col prefetto Latella, intervistato in collaborazione con la Web Tv della nostra scuola in occasione della visita del ministro dell’istruzione Valeria Fedeli. Dal prefetto abbiamo ottenuto risposte altamente positive, che confermano la validità del protocollo di legalità: “[…] la criminalità organizzata è un blocco sul fronte dello sviluppo del territorio” ha affermato testualmente, e noi non possiamo che condividere appieno. Ha lasciato sperare la sua posizione in relazione all’avanzamento dei lavori sulla tratta metropolitana, perlomeno per quanto riguarda le opere di cantierizzazione e di sondaggio dei terreni, attività preliminari per l'attuazione del progetto vero e proprio. Incoraggiante il suo sostegno alla nostra attività di monitoraggio civico, essenziale per noi ragazzi che fra pochi anni ci ritroveremo fuori dalla scuola faccia a faccia col la realtà che stiamo costruendo anche da qui.
Giudizio sintetico
Appena iniziato
Stato di avanzamento del progetto sulla base delle informazioni raccolte
Secondo le informazioni raccolte si stanno ancora iniziando a sondare i terreni per rilevare la natura rocciosa del terreno sottostante
Come hai raccolto le informazioni
Intervista con responsabili del progetto
Chi è stato intervistato? Che ruolo ha la persona nel progetto? (es. gestore, funzionario comunale, cittadino informato….)
Abbiamo contattato molte figure che purtroppo non ci hanno dato disponibilità. Durante un evento abbiamo intercettato il prefetto dott.Luisa Latella che ci ha concesso un'intervista riguardante il protocollo di legalità stilato per questa grande infrastruttura.
Link a video (es. YouTube)
https://www.youtube.com/watch?v=XDEtyPttkHo&feature=youtu.be
Domande agli intervistati
1-Quanto è importante stilare un protocollo di legalità come quello che è stato fatto per la metropolitana di catanzaro quando si parla di una costruzione di così grande spessore ?
2-Secondo lei partiranno i lavori?
3-E' importante il lavoro di monitoraggio civico fatto da noi ragazzi?
Risposte degli intervistati
1-L'importanza è data dall'importanza dell'opera e dall'importanza dei finanziamenti. Bisogna cautelarsi affichè questo sia un lavoro sano, e non sia inquinato dalla presenza della criminalità organizzata che ha due effetti deleteri: impedisce lo sviluppo e toglie il lavoro alle nuove generazioni
2- sono iniziate le opere di cantierizzazione e di sondaggio dei terreni, lavori normali prima che si inizi a lavorare con le "ruspe"
3- E' importante perchè voi ragazzi dovete essere consapevoli di quello che accade sul territorio, e oltretutto dovete conoscere le procedure. Voi tra poco lascerete la scuola dove tutto sommato c'è un ambiente tutelato, e uscirete sui territori dove dovete avere la capacità di difendervi, di affermare i vostri diritti, ma secondo le regole dell'etica e delle leggi.