Validato

Da Capo A Piedi

SportivaMente34 -

standard May 28, 2018, 2:44 p.m.

Codice Unico Progetto (CUP)
J83E12000030006
URL OpenCoesione
http://www.opencoesione.gov.it/progetti/1misesp-ca01/
Descrizione del progetto monitorato
Il progetto scelto dal team SportivaMente riguarda i lavori di adeguamento degli impianti sportivi di via delle Aie, questo progetto riguarda l'inclusione sociale e i servizi per la qualità della vita e l'attrattività territoriale. I lavori sono iniziati nel 2015, si sono interrotti a causa di vari problemi a metà novembre 2015, per poi riprendere e per terminare il 20 dicembre 2017. Attualmente i finanziamenti sono stati erogati solo in parte, si procederà alla richiesta del saldo, e poiché, come evidenziato nel quadro economico di contratto, ci sono delle economie d'appalto di € 22.571,30, chiederemo alla Regione Autonoma della Sardegna di poterle utilizzare per opere complementari e di completamento.

Giudizio sintetico
Concluso e utile
Stato di avanzamento del progetto sulla base delle informazioni raccolte
Il progetto risulta concluso al 20 Dicembre 2017
Risultato del progetto (se il progetto è concluso, quali risultati ha avuto?)
Sono stati realizzati tutti i locali tecnici, tutta la parte dell’impianto di irrigazione del campo in erba, con l'alimentazione idrica di una parte degli spogliatoi. È stato poi realizzato un nuovo quadro elettrico che alimenta tutta la centrale e quindi tutta la parte impiantistica, con la sostituzione delle prese, gli interruttori e tutte le centraline dell’impianto elettrico. Sono state eseguite delle lavorazioni a causa della presenza di infiltrazioni d'acqua provenienti dalla copertura del locale tecnico. Oltre alla gran parte dei proiettori delle torri faro che illuminano tutta la zona degli impianti sportivi, è stata fatta anche la verifica statica delle torri faro in modo tale da verificare il loro stato di funzionamento. La pista atletica è stata adeguata con asportazione e risanamento di una zona della pista bruciata; adiacente ad essa è stata realizzata una nuova fascia verde per le attività di jogging.
Punti di forza (cosa ti è piaciuto del progetto monitorato?)
Essendo un progetto locale, ci ha coinvolto personalmente. In particolar modo questo progetto incentiva lo sport e la popolazione locale, soprattutto i giovani, ad avvicinarsi al mondo dello sport e ad uno stile di vita più salutare.
Debolezze (difficoltà riscontrate nell'attuazione/realizzazione del progetto monitorato?)
Abbiamo riscontrato delle difficoltà per quanto riguarda alcuni dati delle lavorazioni eseguite e i finanziamenti erogati.
Rischi futuri per il progetto monitorato
Un'inadeguata manutenzione degli impianti sportivi in questione per consentire, nel tempo, un utilizzo continuativo.
Soluzioni ed idee da proporre per il progetto monitorato
Arricchire il centro sportivo con altre strutture tipo campi da tennis ed eventuali campi di bocce per gli anziani... e non solo.
Come hai raccolto le informazioni
Intervista con responsabili del progetto
Come hai raccolto le informazioni
visita diretta
Come hai raccolto le informazioni
Raccolta di informazioni via web
Come hai raccolto le informazioni
Raccolta di informazioni presso il soggetto attuatore
Chi è stato intervistato? Che ruolo ha la persona nel progetto? (es. gestore, funzionario comunale, cittadino informato….)
E' stato intervistato l'ingegnere Alessandro Fontana, funzionario comunale e responsabile del progetto finanziato.
Link alle fonti utilizzate per il report
http://www.comune.decimomannu.ca.it/amministrazionetrasparente/documenti/bandi_gara_contratti/Determina-indizione-gara-dappalto-lavori-adeguamento-impianti-sportivi-Via-Aie.pdf
Link a video (es. YouTube)
https://www.youtube.com/watch?v=uziGaRqQGeU&feature=youtu.be
Domande agli intervistati
A che punto sono i lavori e cosa è stato realizzato finora? (Ingegnere Alessandro Fontana, referente del procedimento)
 Perché i lavori si sono prolungati così a lungo? (Ingegnere Alessandro Fontana, referente del procedimento)

Quanto è stato erogato finora ? (Ingegnere Alessandro Fontana, referente del procedimento)
Risposte degli intervistati
I lavori sono stati conclusi e sono stati realizzati tutti i locali tecnici, tutta la parte dell’impianto di irrigazione del campo in erba, con l'alimentazione idrica di una parte degli spogliatoi. È stato poi realizzato un nuovo quadro elettrico che alimenta tutta la centrale e quindi tutta la parte impiantistica, con la sostituzione delle prese, gli interruttori e tutte le centraline dell’impianto elettrico. Sono state eseguite delle lavorazioni a causa della presenza di infiltrazioni d'acqua provenienti dalla copertura del locale tecnico. Oltre alla gran parte dei proiettori delle torri faro che illuminano tutta la zona degli impianti sportivi, è stata fatta anche la verifica statica delle torri faro in modo tale da verificare il loro stato di funzionamento. La pista atletica è stata adeguata con asportazione e risanamento di una zona della pista bruciata; adiacente ad essa è stata realizzata una nuova fascia verde per le attività di jogging. (Ingegnere Alessandro Fontana, referente del procedimento)
I lavori si sono prolungati a causa di problemi riguardati la gabbia di protezione per lancio del disco/martello, che a causa di un “dissaldamento” è stata smontata e successivamente rinviata al fornitore e sostituita.  (Ingegnere Alessandro Fontana, referente del procedimento)
 I finanziamenti sono stati erogati solo in parte, si procederà alla richiesta del saldo, e poiché, come evidenziato nel quadro economico di contratto, ci sono delle economie d'appalto di € 22.571,30, chiederemo alla Regione Autonoma della Sardegna di poterle utilizzare per opere complementari e di completamento. 
(Ingegnere Alessandro Fontana, referente del procedimento)