Validato

“GALATONE*LAVORI DI RESTAURO ALLA CHIESA DEL SS. CROCIFISSO DELLA PIETÀ"

standard

Codice Unico Progetto (CUP)
F32C05000360000
Descrizione del progetto monitorato
Il progetto si colloca nell'ambito della CULTURA E DEL TURISMO, in particolare nella “TUTELA E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE", con lo scopo di ristrutturare e valorizzare le risorse culturali per l'attrattività e lo sviluppo finalizzato all’incremento dei flussi turistici e al miglioramento della qualità di vita dei residenti. Il nostro progetto possiede un codice di esecuzione (CUP) che non ha mai avuto seguito. La chiesa ha una storia di restauri ultra trentennali. Attualmente è in corso la realizzazione di un progetto riguardante il restauro degli interni, in particolare della cupola (non visibile a causa delle impalcature presenti da anni). Per questo motivo non è stato possibile procedere con la visita diretta di monitoraggio, visto che per motivi di sicurezza la chiesa è chiusa al pubblico.<div><br></div>
Giudizio sintetico sul progetto monitorato
Bloccato
Stato di avanzamento del progetto monitorato sulla base delle informazioni raccolte
Il progetto relativo a questo CUP non esiste, ma i lavori sono in corso. Si tratta di un finanziamento che si aggira intorno ai 700.000 euro provenienti dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e che ancora non è stato inserito nel sito “www.opencoesione.gov.it”
Risultato del progetto monitorato (se il progetto è concluso, quali risultati ha avuto?)
Il progetto non si è mai concretizzato.
Punti di forza (cosa ti è piaciuto del progetto monitorato?)
Durante questo percorso ci siamo sentiti molto utili per il nostro paese perchè avendo imparato ad usare gli Open Data siamo riusciti ad informare i cittadini su cosa realmente sta succedendo.
Debolezze (difficoltà riscontrate nell'attuazione/realizzazione del progetto monitorato?)
I lavori durano da più di vent’anni e presentano un’infinità di progetti solo che per problemi burocratici ancora oggi non sono stati portati a termine.
Rischi futuri per il progetto monitorato
Da anni si sente dire che i lavori del Santuario saranno terminati a breve ma rischiamo che anche quest’anno rimanga chiuso nei suoi giorni celebrativi (2, 3 e 4 maggio) causando la perdita di attrattiva turistica nei confronti dei fedeli che vengono a Galatone per l'occasione, offrendo un incremento economico-turistico importantissimo.
Soluzioni ed idee da proporre per il progetto monitorato
Riteniamo opportuno che questo importantissimo monumento sia riportato al suo antico splendore nel minor tempo possibile, eliminando le barriere burocratiche ed evitando tutti i percorsi tortuosi dove i finanziamenti si potrebbero perdere.
Come hai raccolto le informazioni
Raccolta di informazioni via web
Come hai raccolto le informazioni
Intervista con altre tipologie di persone
Come hai raccolto le informazioni
Raccolta di informazioni presso il soggetto attuatore
Chi è stato intervistato? Che ruolo ha la persona nel progetto? (es. gestore, funzionario comunale, cittadino informato….)
Francesco Danieli (Storico galatonese, Scrittore, Cultore della Materia presso l’Università del Salento) Livio Nisi (Sindaco di Galatone) Pietro Copani (Direttore dei lavori per conto del soggetto attuatore) Cosimo Ramundo (Presidente della Pro Loco) Cittadini Galatonesi
Link alle fonti utilizzate per il report
Link alle fonti utilizzate per il report
Link alle fonti utilizzate per il report
Link alle fonti utilizzate per il report
Link a video (es. YouTube)
Link a video (es. YouTube)