Validato

DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI PER LA CAMPANIA - SOPRINTENDENZA BAPSAE CASERTA*VIA REGGIA DI CARDITELLO*RESTAURO, CONSOLIDAMENTO, VALORIZZAZIONE ED ACCOGLIENZA DEL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E NATURALISTICO DELLA REGGIA DI CARDITELLO

Report di monitoraggio civico

Codice Unico Progetto (CUP)
F23J14000020001
Descrizione del progetto monitorato
Restauro, consolidamento, valorizzazione ed accoglienza del patrimonio storico, artistico e naturalistico del Real Sito di Carditello.
Giudizio sintetico sul progetto monitorato
Concluso e utile
Stato di avanzamento del progetto monitorato sulla base delle informazioni raccolte
I lavori sono conclusi. Il finanziamento è stato completamente erogato.
Risultato del progetto monitorato (se il progetto è concluso, quali risultati ha avuto?)
Il progetto è concluso. Sono stati ristrutturati i tetti, le facciate esterne e le palazzine esterne
Punti di forza (cosa ti è piaciuto del progetto monitorato?)
Il Real Sito è stato finalmente restituito ai cittadini e al loro territorio con la riapertura al pubblico. Ma non basta. Carditello avrà nuove e antiche destinazioni d'uso - come ci ha assicurato la dott.ssa Berti della Fondazione stessa. Nei progetti in cantiere, infatti, il Sito sarà  nuovamente utilizzato per allevare razze equine pregiate per l'arma dei Carabinieri e dovrebbe anche  essere sede della Facoltà di Agraria dell'università "L. Vanvitelli".
Debolezze (difficoltà riscontrate nell'attuazione/realizzazione del progetto monitorato?)
Il Sito non è visitabile tutti i giorni; manca il personale in sede; manca un archivio in sede per attingere notizie ed informazioni;  il Comune di S. Tammaro non sa  valorizzare turisticamente questo Bene poiché non ci sono servizi di alcun tipo (né trasporti da e per la cittadina di S.Tammaro, né uffici informazione turistica). Inoltre - cosa più grave- il Sito non è inserito in un circuito di visite organizzate per i Siti borbonico e, in particolare, per la vicinissima Reggia di Caserta.
Rischi futuri per il progetto monitorato
"Nessuno, per un futuro prossimo, perchè quanto effettuato con il finanziamento sarà ulteriormente consolidato i prossimi due finanziamenti già approvati"
Soluzioni ed idee da proporre per il progetto monitorato
"Occorrerebbe dare maggiore pubblicità e risalto ai miglioramenti del Real Sito conseguenti i lavori effettuati"
Come hai raccolto le informazioni
Raccolta di informazioni via web
Come hai raccolto le informazioni
Intervista con responsabili del progetto
Come hai raccolto le informazioni
Intervista con altre tipologie di persone
Chi è stato intervistato? Che ruolo ha la persona nel progetto? (es. gestore, funzionario comunale, cittadino informato….)
Raffaele Zito, Agenda 21
Luciana Berti, responsabile fondazione Real Sito di Carditello
Giuseppina Torriero, architetta

Link a video (es. YouTube)
Domande agli intervistati
Potrebbe informarci sullo stato di avanzamento dei lavori relativi al finanziamento n. F23J14000020001 del 2014 per il Real Sito di Carditello?

Potrebbe confermarci se il finanziamento di 3 milioni di euro è stato del tutto liquidato e se, durante la gara di appalto,la cifra ha subito un ribasso  ?

Quali finalità ha perseguito il progetto ? Ovvero: quali parti del Real Sito sono state interessate da lavori e per cosa?
Risposte degli intervistati
I lavori sono stati completati e collaudati.

Il finanziamento è stato liquidato,  ha subito un ribasso pari circa al 36% dell'importo a base d'asta.

I lavori sono consistiti prevalentemente nel rifacimento delle coperture dei fabbricati prospicienti il galoppatoio, la ripresa dei prospetti e la realizzazione degli impianti di videosorveglianza, di irrigazione  ed opere complementari.