Validato

RIQUALIFICAZIONE CASTELLO URSINO

Report di monitoraggio civico

Codice Unico Progetto (CUP)
D62C12000240001
Descrizione del progetto monitorato
Sospesi tra passato e futuro, riqualifichiamo il presente attraverso un connubio di arte, cultura e innovazione in linea con una realtà virtuale sempre più emergente, per riscoprire un monumento la cui storia non è mai stata adeguatamente valorizzata.Il nostro scopo è quello di dar lustro al Castello Ursino quale polo culturale e artistico, a prescindere dalle mostre che vengono ospitate in esso.
Giudizio sintetico sul progetto monitorato
In corso e procede bene
Stato di avanzamento del progetto monitorato sulla base delle informazioni raccolte
Il progetto procede bene in quanto, seppur con qualche difficoltà, siamo riusciti a portare a termine i nostri obbiettivi. Ciò che abbiamo avuto la possibilità di notare, con nostro grande piacere, è che, a dispetto delle nostre aspettative, la partecipazione del pubblico risulta essere molto attiva, poiché si dimostra interessato.
Risultato del progetto monitorato (se il progetto è concluso, quali risultati ha avuto?)
L'obbiettivo principale è stato quello di ricercare dati inerenti al Castello Ursino. Dopo alcune analisi, la nostra attenzione si è soffermata sull'importanza che il turismo riveste in Sicilia e, in particolar modo, a Catania, per far comprendere l'importanza di questo monumento e i profitti che ne potrebbero derivare se venisse adeguatamente valorizzato.
Punti di forza (cosa ti è piaciuto del progetto monitorato?)
Ciò che ci è maggiormente piaciuto è l'aderenza dei temi del progetto alle nostre competenze didattiche. Infatti, abbiamo scelto il Castello Ursino come oggetto delle nostre analisi poiché ci offre la possibilità di realizzare concretamente le nostre idee.
Debolezze (difficoltà riscontrate nell'attuazione/realizzazione del progetto monitorato?)
La difficoltà maggiore che abbiamo riscontrato è la scarsità delle informazioni inerenti al Castello Ursino.
Rischi futuri per il progetto monitorato
L'impossibilità di avere una risposta dagli enti locali.
Soluzioni ed idee da proporre per il progetto monitorato
Valorizzare la storia del Castello Ursino, proponendo una maggiore partecipazione attiva del pubblico attraverso il turismo esperienziale, ovvero l'immersione totale nell'atmosfera del XIII secolo della corte di Federico II di Svevia, e un maggior impiego delle tecnologie, in risposta alle richieste di una società in continuo sviluppo.
Come hai raccolto le informazioni
visita diretta
Come hai raccolto le informazioni
Raccolta di informazioni via web
Come hai raccolto le informazioni
Intervista con responsabili del progetto
Come hai raccolto le informazioni
Intervista con altre tipologie di persone
Chi è stato intervistato? Che ruolo ha la persona nel progetto? (es. gestore, funzionario comunale, cittadino informato….)
Abbiamo intervistato diversi cittadini de luogo, per sapere quali fossero i loro giudizi sul monumento analizzato.
Link a video (es. YouTube)
Domande agli intervistati
Ha mai visitato il Castello Ursino? E in quale occasione? E' soddisfatto della struttura e delle indicazioni al suo interno? Come pensa si possa migliorare l'affluenza del pubblico e conferire maggiore importanza al Castello Ursino come monumento storico e culturale a prescindere dalle mostre ospitate in esso?
Risposte degli intervistati
Sì, in varie occasione. Sì, rispetto soprattutto al passato. Attraverso una maggiore promozione e prestando più attenzione alla sua storia, anche a quei particolari che potrebbero risultare insignificanti.
Allegati