Validato

COMPLETAMENTO DELLO SCAHEMA DEPURATIVO A SERVIZIO DELLA CITTà CAPOLUOGO DI REGIONE CATANZARO

standard

Codice Unico Progetto (CUP)
D63J12000110006
Descrizione del progetto monitorato
Il progetto prevede la costruzione di un nuovo depuratore a Catanzaro Lido, situato a Verghello, che sia più ampio e soddisfi una maggiore fluttuazione abitativa. Il problema dell'attuale depuratore è proprio che è stato costruito all'inizio degli anni novanta per circa 100.000 persone, ed ora che gli abitanti di Catanzaro sono aumentati e d'estate si aggiungono numerosi turisti, esso si trova a smaltire più reflui dell sua capacità e il suo funzionamento è compromesso. Il nuovo depuratore potrà smaltire più reflui e sarà abbastanza grande da poter sostituire il progetto precedente, andato in fallimento, di costruire due diversi depuratori; è stato fatto l'appalto del progetto, ma manca ancora tempo per l'inizio dei lavori.
Giudizio sintetico sul progetto monitorato
Procede con difficoltà
Stato di avanzamento del progetto monitorato sulla base delle informazioni raccolte
Superate le difficoltà, si è giunti all' appalto del depuratore; per l'inizio dei lavori però ci vuole ancora tempo, e la data certa è ancora da stabilire.
Risultato del progetto monitorato (se il progetto è concluso, quali risultati ha avuto?)
Il progetto non è ancora concluso. Attualmente, come abbiamo potuto constatare dal progetto su carta del depuratore, il progretto procede anche se con qualche difficoltà.
Punti di forza (cosa ti è piaciuto del progetto monitorato?)
Come abbiamo potuto verificare dal progetto su carta del depuratore, che ci è stato fatto vedere dall' assessore comunale e spiegato dall'ingegnere del progetto, possiamo constatare che il nuovo depuratore sarà più efficente e soddisferà una maggiore fluttuazione abitativa. Il nuovo depuratore sarà abbastanza grande da rimpiazzare il progetto precedente, andato in fumo, di costruire due depuratori separati.
Debolezze (difficoltà riscontrate nell'attuazione/realizzazione del progetto monitorato?)
I costi del progetto, i tempi necessari per ottenere i vari permessi, e le lunge e difficoltose procedure burocratiche per poterlo mettere in atto sono stati i principali ostacoli del progetto.
Rischi futuri per il progetto monitorato
Non tutti i fondi che erano previsti per il progetto sono stati forniti; uno dei rischi che potrebbe ostacolare la costruzione del depuratore è che potrebbero servire ancora più risorse di quanto si è previsto.
Soluzioni ed idee da proporre per il progetto monitorato
Una proposta per un futuro miglioramento del progetto potrebbe essere la differenziazione tra reflui urbani e acque meteoriche, non ancora prevista.
Come hai raccolto le informazioni
visita diretta
Come hai raccolto le informazioni
Intervista con gli utenti/beneficiari dell'intervento
Come hai raccolto le informazioni
Raccolta di informazioni via web
Come hai raccolto le informazioni
Intervista con responsabili del progetto
Come hai raccolto le informazioni
Raccolta di informazioni presso il soggetto attuatore
Chi è stato intervistato? Che ruolo ha la persona nel progetto? (es. gestore, funzionario comunale, cittadino informato….)
Sono stati intervistati: -l'assessore comunale Giulia Brutto -l'ingegnere Francesco Sabatino